lunedì 15 giugno 2009

Stampare ''eco'' è meglio


In fatto di stampanti la tutela dell’ambiente sembra passare innanzitutto dall’intelligenza e dal buon senso di tutti. Ecco alcuni consigli: stampare solo se necessario, utilizzare la funzione fronte/retro in modalità bozza per usare meno inchiostro, e con cartucce ad alto rendimento. Ecorecupero dal canto suo si impegna a ritirare e riciclare le vostre cartucce esaurite nonché le vecchie stampanti, che, nel 99% dei casi, vengono convertite in materiali secondari.

Stampare in maniera sostenibile pare quindi una faccenda relativa alla carta e agli inchiostri. Dal punto di vista della tecnologia i produttori stanno investendo in prodotti a basso consumo energetico, ma le più importanti innovazioni verso la ecosostenibilità hanno ormai quasi venti anni.

Occorre grande impegno da parte dei principali produttori per innovare con tecnologie sempre più all’avanguardia e sempre meno invasive per il nostro pianeta. Tutti gli interventi dell’industria sono sicuramente necessari, ma il più grande impegno deve essere il nostro: utilizzare tutti i mezzi a disposizione in modo cosciente e maturo per un impegno comune alla ecosostenibilità.


Nessun commento:

Posta un commento